Il ricordo delle prime partite in cui siamo tornati a fotografare il calcio, a porte chiuse per il Covid, è ancora fresco. Il silenzio assordante rendeva l’atmosfera surreale, non sembrava nemmeno più di essere a bordo campo, in uno stadio, ma piuttosto in un campetto di periferia o durante un allenamento qualsiasi. Poi le restrizioni sono proseguite per diversi mesi ed a quel silenzio ed a quella assurda realtà ci siamo quasi assuefatti.
Queste partite iniziali dell’Europeo sono state una piacevole riscoperta del tifo, dei colori e del calore della gente allo stadio che sta facendo da cornice al grande inizio di campionato europeo della nostra Nazionale Italiana di calcio. Per la partita di Roma Italia vs Galles ho portato con me la nuova piccola FUJIFILM X-E4.
Leggera, comoda e molto discreta, caratteristiche fondamentali per passeggiare tra i tifosi qualche ora prima dell’inizio della partita, alla ricerca di momenti e dettagli curiosi ai quali forse anni fa eravamo ampiamente abituati ad assistere, ma che oggi riacquistano un sapore diverso ed una energia palpabile.